L'hip hop è un movimento culturale nato negli anni '70.
Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando; parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani, che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione.
Negli anni 80'-90', gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.
Diversi sono gli stili e i generi di danza che si sono sviluppati a partire da quelli Old School (Breakdance, loocking, popping) nello stesso periodo, ma anche in luoghi diversi; e oggi numerose sono le discipline affini all'hip hop, poichè sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali: house, waacking.
Sono Gabriele e ho iniziato a praticare l'Hip Hop nel 2011 per poi successivamente avvicinarmi a stile come House, Popping, Breaking e Moderno. Fin dall'inizio ho iniziato a partecipare alle battle freestyle a Torino e dintorni come singolo dancer, per poi arrivare con il mio gruppo a partecipare ai contest di "Danza in Fiera" a Firenze, o da solo ad eventi come il Just Debout quando nel 2020 è stato a Milano. Le gare sono state tante e negli anni ho avuto modo di conoscere realtà e stili di danza differenti, ampliando così il mio bagaglio culturale. Ho avuto la fortuna di conoscere molti insegnati, specialmente stranieri, e in questo modo conoscere tutto ciò che riguarda la street dance, cui la madre è l'Hip Hop, ma che si dirama in tanti stili differenti.
Vuoi frequentare questo corso? Vuoi sapere di più sui giorni e gli orari?
Contattaci